Giostra della Quintana 2023

200,00

Categories: ,

Description

Appuntamento da non perdere: la Giostra, l’avvincente gara in cui amore e potere si sfidano al Campo de li Giochi per una sfida tra i cavalieri dei dieci rioni

Programma

La rivincita 2023 della giostra della Quintana a Foligno

Foligno, sabato 16 e domenica 17 settembre 2023, torna la Giostra della Quintana, “La Rivincita”. L’importante rievocazione storica, attira migliaia di visitatori che avranno la possibilità di degustare i piatti della gastronomia seicentesca preparati con i prodotti del territorio, ammirare il corteo storico a cui partecipano centinaia di figuranti in costume ed unirsi al tifo per le 10 contrade che si sfideranno al Campo de li Giochi.

La giostra della Quintana

La giostra della Quintana è una gara antica, il cui nome deriva dalla via dell’accampamento romano, la quinta via per l’appunto, in cui aveva luogo l’addestramento dei soldati al combattimento con la lancia.

Tradizionalmente la giostra della Quintana di Foligno si disputa due volte l’anno: a giugno “La Sfida”, mentre a settembre si tiene “La Rivincita”.

La Rivincita 2023 – Il programma

La Giostra della Quintana si svolge il sabato e la domenica, ma i festeggiamenti iniziano già da due settimane prima, con l’apertura delle taverne ed un programma ricco di eventi.

Dal 2 settembre, la città di Foligno si anima grazie all’apertura delle dieci taverne, che rappresentano il cuore dei Rioni, in cui gli avventori verranno accolti da ragazzi e ragazze in costume.

Sabato 16 settembre 2023, la sera che precede la sfida al “Campo de li Giochi” vedrà le strade di Foligno attraversate dal corteo storico formato da centinaia di personaggi vestiti negli abiti tipici dell’epoca barocca. Dame, cavalieri, valletti, tamburini e sbandieratori riporteranno Foligno indietro nel tempo facendo rivivere l’emozione del passato.

“La Rivincita”, la gara vera e propria, si svolgerà domenica 17 settembre 2023. In considerazione dell’alto numero di spettatori si specifica che la disponibilità dei biglietti è limitata e, pertanto, si consiglia la prenotazione.